Contact

arch_leggera

Valerio Cruciani architetto 

Roma 00157 – Via Arturo Calza, 8
cell +39 349.8368815

Architetto laureato alla Facoltà La ‘’Sapienza’’ di Roma nel 1993.

Dal 1988 al 1996 collabora con lo studio dell’Architetto Luigi Pellegrin, dove partecipa a vari progetti a scala urbana e territoriale, come la redazione di progetti edilizi complessi e sistemi di mobilità integrata sulle aree delle Ferrovie dello Stato di Roma, complessi residenziali e turistico-alberghieri e la partecipazione a diversi concorsi internazionali. Collabora come assistente per il Corso di Composizione architettonica del Prof. Arch. Luigi Pellegrin, all’Universita’ di Roma la Sapienza, A.A. 1994/95 -1995/96.

Dal 1996 al 2004 si trasferisce a Seattle Wa (USA), dove ottiene una borsa di studio presso il N.I.A.U.S.I. Northwest Institute for Architecture & Urban Studies in Italy  Seattle WA (USA). Nel 1997 fonda U-ARC urban architecture, occupandosi di progettazione architettonica, residenziale, interior design, retail space, office space, progetti a scala urbana, partecipando a numerosi concorsi internazionali, ricevendo importanti riconoscimenti.

Nel 2004 torna a Roma e fonda TIB.studio, portando con se l’esperienza maturata in America, nella ricerca di un design sostenibile e compatibile con l’ambiente. Continua a partecipare a numerosi concorsi e gare nazionali, ottenendo importanti risultati. In parallelo numerose esperienze professionali lo portano a concentrarsi non solo nel campo residenziale e dell’interior design, ma anche nella progettazione degli spazi pubblici, spaziando dalla micro scala al brano di città.

Nel 2005 Collabora come assistente del Corso di Composizione architettonica del Prof. Arch. Maurizio Moretti all’ Università’ di Roma la Sapienza, A.A. 2005/06. Dal 2005 al 2015 è docente dei corsi di Interior Design 1 e 2, e del corso di Storia dell’Architettura, presso AANT Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma.  Dal 2015 è docente dei corsi di Interior design e Outdoor design presso il Fusolab riconosciuto dall’ UPTER Università Popolare di Roma.

Oggi la convinzione che le tematiche legate ad un design sostenibile e al complesso tema della Rigenerazione Urbana delle nostre città, rappresentino la nuova frontiera di sperimentazione. Ha portato lo studio a concentrarsi in questo vasto ambito di ricerca. Nell’intento di rispondere in modo specifico a queste tematiche nasce URBAN-GAP. Un laboratorio di idee con il preciso scopo di elaborare progetti urbani di ampio respiro, attraverso la progettazione di un design architettonico innovativo e realmente eco-sostenibile.

 

 

 

 

 

Annunci